Effetre - Un progetto sulla fotografia

Il primo post di quest’anno vorrbbe essere una presentazione del progetto F3 ( Effetre), come è nato e dove vorrei arrivare con questo progetto. 

F3 è un modello analogico di Nikon, ho comprato la mia F3 su Ebay, il venditore mi ha dett che fu acquistata nel 1988, l’anno della mia nascita, dovevo avere quella macchina. 

Stavo affrontando un periodo complicato con la fotografia, mi sentivo senza ispirazione e cercavo qualcosa che mi donasse la voglia di rimettermi ancora in gioco. Scoprii per caso la community della fotografia analogica, piuttosto attiva sul web e non potendo aspettare di prendere una delle macchine di mio padre comprai la mia F3 su ebay. 

Mi sonoinnamorata di nuovo della fotografia.  

 

IMG_1216.JPG

La fotografia analogica mi ha permesso di guardare a questa arte visiva con occhi nuovi, mettere alla prova le mie capacità e creare qualcosa di diverso. Anche se per la maggior parte del tempo uso una digitale, i sali d’argento sono stati decisivi per la mia vita.  

Il 21 Settembre 2018 il mio progetto è diventato concreto, sono diventata una fotografa professonale aprendo la partita iva e cominciando a cercare il mio posto nel  mondo della fotografia. 

Per lavoro creo contenuti per il microstock e fotografo prodotti, per passione fotografo natura e patrimonio culturale e viaggi. Ma  considerando la fotografia come percorso aritstico ogni tanto mi fisso per un tipo di fotografia o uno stile particolare. Mi piacerebbe scattare più ritratti ed ho scoprto recentemente che mi piace fotografare i cani.  

Quando ho deciso di lanciarmi in un mondo professionale che avevo sfiorato solo come appassionata ho deciso di voler creare qualcosa che andasse un po’ oltre al semplice portfolio on line. Quindi è Effetre è nato: Un blog per scrivere di fotografia, per condividere la mia passione ma anche per aiutare le persone che non sono fotografi a migliorare le loro capacità di vsual storyteller. Fotografando prodotti per piccoli business e imprese ho affinato la tecnica con la pratica e leggendo moltissimo non solo di fotografia.