Almost Corner Bookshop: libreria anglofona a Roma.

Almost Corner Bookshop si trova a Roma nel cuore di Trastevere, è una libreria che vende solo testi in lingua inglese. Un luogo più unico che raro che vuole far sentire a casa chiunque vi entri.

Almost Corner è una libreria piccola ed accogliente, il posto ideale dove concludere una passeggiata per Trastevere, lontano dal calore estivo e tranquillo. Questa libreria che ospita solo libri in inglese nasce nel 1998 ed è gestita da Anita Ross, ex-bibliotecaria che ha lasciato Edimburgo per Roma.

Parlare con Anita è stato incredibile, la mascherina non ci ha impedito di raccontarci storie da expat, e mi piace sempre sentire le storie di chi ha fatto di Roma la sua casa. Oltre a confermare il mio amore platonico per la Scozia, è stato bello vedere che Anita ha un’idea ben chiara di come intende la sua libreria: vuole far sentire le persone a casa. Quando vivi a migliaia di kilometri da casa, avere un posto dove andare può rivelarsi di grande conforto, infatti non si limita solamente a consigliare libri ma anche a fornire qualsiasi tipo di informazione turistica, pratica, burocratica a tutti i parlanti inglesi. Anita da amante dei libri lascia i suoi avventori girare per la libreria, nella mezz’ora che ho passato in sui compagnia, sono passate diverse persone che avevano ordinato dei libri, mi ha raccontato come la brexit abbia rallentato le consegne dei libri dal Regno Unito, ma è bello vedere che le persone sanno prendere la vita un po’ più lentamente e non hanno problemi ad aspettare. Rispecchia la filosofia delle librerie indipendenti che hanno sfidato Amazon, creando Bookdealer.

Non ho potuto fare a meno di chiedere ad Anita quale fosse il suo libro preferito e come ogni lettore la risposta è difficile da dare. Ha scelto Americanah di Adichie Chimamanda Ngozi, perché le ha aperto gli occhi su tematiche molto importanti e che bisogna conoscere. Non posso che essere d’accordo.


La politica della libreria è una e semplice: c’è un libro per ogni avventore e Anita ama trovare il libro giusto per chi cerca qualcosa da leggere, quindi dopo la nostra chiaccherata le ho chiesto quale libro fosse adatto a me, e ci ha preso:

All’inizio di questa intervista le ho detto che adoro leggere di scrittori stranieri che parlano di Roma. Per concludere vi dico che se siete stranieri o studenti di lingua avete il 10% di sconto sui libri acquistati alla Almost Corner Bookshop. Interessante eh?

Potete trovare Almost Corner Bookshop su:
Instagram | Facebook
Via del Moro 45, Roma