5 podcast letterari da ascoltare subito

Ormai tutti noi siamo venuti a contatto almeno una volta con i podcast. Io li trovo una valida alternativa alla cacofonia della radio e la televisione. Mi fanno compagnia quando guido, lavoro in casa e vado a correre. Mi permette di interessarmi ed approfondire molti temi e tenere allenate le lingue. 
I podcast letterari sono i miei preferiti, mi permettono di conoscere nuovi titoli, riflettere su temi letterari e conoscere nuove frontiere dell’oscuro mondo editoriale. Quindi ecco l’elenco dei miei 5 podcast preferiti. 

1. Monstrumana

logo del podcast di mostrumana

Creato da Gaetano Pagano e Francesca Giro, Monstrumana è un podcast dedicato ai mostri della letteratura, analizzando che non sempre i mostri  sono inumani ma che ancora più spesso sono gli umani ad essere dei mostri. Ogni episodio è dedicato ad un romanzo ed al suo mostro, gli autori lo analizzano del dettaglio, lo smembrano e lo ricompongono ridando un ritratto analitico e minuzioso dell’opera. Trovate Gaetano su Instagram e Francesca su Youtube oltre che su Instagram.
Trovate Monstrumana su Spreaker

2. Editoria e Libri di Chiara Beretta Mazzotta

Creato da Chiara Beretta Mazzotta, conosciuta nel web come Bookblister, Chiara ci delizia ogni settimana con Libri a Colacione, dove parla di aggiornamenti editoriali e del mondo del libro. Interviste con esperti di scrittura, editoria e libri. Dedicato non solo a chi ama leggere ma anche a chi ama scrivere. Potete seguire Chiara su Instagram, dove pubblica post e storie a tema editoria davvero interessanti.

Travate Editoria e Libri su Spreaker, Apple Podcast, Spotify

3.Chimera, letteratura a due teste

Marianna e Giulia parlano di libri e litig….Discutono animatamente sulle letture portando i loro punti di vista analisi ed impressioni. La particolarità? Sono preparate, ironiche ed estremamente divertenti, oltre che essere nate entrambe lo stesso giorno. Da seguire assolutamente, uno dei miei podcast letterari da seguire. Le trovate su Instagram e Twitter

Potete seguire Chimera su Apple Podcast e Spreaker

4. Abisso Editoriale, un podcast coi tentacoli

Vi interessa il mondo dell’editoria? Abisso Editoriale affronta le profondità oceaniche dell’editoria, Maria e Alessandra raccontano il meglio ( o il peggio) di questo mondo. 

Trovate Abisso Editoriale su Spreaker e Apple Podcast.

5. Mis(s)conosciute

Un podcast di Giulia Morelli, Maria Lucia Schito e Silvia Scognamiglio dedicato alle figure femminili della letteratura. Puntando i riflettori su quelle autrici meno conosciute, per adesso sono disponibili solo poche puntate ma confido in altri episodi al più presto. Potete restare aggiornati con questo podcast tramite il Sito Web e potete ascoltarlo su Spreaker e Apple Podcast.

Voi ascoltate i podcast? Quali sono i vostri preferiti? Avete qualche podcast letterario da consigliare? Date sfogo alle vostre idee solo nei commenti!