Fotografia Smartphone
Comment 1

Regolare ISO da smartphone: Ecco come fare

Vuoi capire come modificare gli ISO sul tuo smartphone? Ormai la fotocamera degli smartphone offre tante possibilità per scattare fotografie belle, quindi per coloro che vogliono cominciare ad entrare nel mondo della fotografia smartphone senza rinunciare alle impostazioni manuali di una fotocamera tradizionale ecco come si possono regolare gli ISO sul proprio smartphone.


COSA SONO GLI ISO  

ISO è l’acronimo di International Organization of Standardization ( lo so, sembra uno scherzo), organismo che si occupa della standardizzazione di diversi ambiti, tra i quali c’è anche la fotografia. Quindi in fotografia, gli ISO sono il modo di indicare la sensibilità del sensore alla luce, regolando questo parametro possiamo scegliere quando rendere sensibile il sensore della fotocamera della smartphone, basandosi su quanta luce è presente nel soggetto che stiamo fotografando. 

Come al solito la parola d’ordine è compromesso, quindi la possibilità di regolare ISO si unisce al tempo di scatto ed il bilanciamento dell’esposizione della fotocamera dello smartphone. Aumentare o diminuire gli ISO è importante per gestire il tempo di scatto e la luce a seconda della situazione in cui ci si trova.

COME REGOLARE GLI ISO SULLO SMARTPHONE

Sapere come regolare gli ISO da smartphone può essere utile se siamo in viaggio e vogliamo fotografare un panorama a mezzogiorno quindi con tanta luce gli ISO dovranno essere il più basso possibile, intorno ai 100 ISO mentre più ci si avvicina alla sera, più gli ISO dovranno essere alti ma qui entra in gioco il famoso compromesso fotografico, perché nel momento in cui alziamo gli ISO per avere la possibilità di scattare in situazioni di scarsa luminosità, più è probabile che la foto avrà un disturbo, ovvero una sorta di grana che potrebbe compromettere la resa finale foto e potrebbe rivelarsi difficile da togliere in post produzione. 

Quindi è molto importante capire i soggetti delle nostre fotografie: Se scattiamo durante il giorno dovremo fare attenzione a quanta luce c’è, se sono presenti nuvole ed il momento del giorno in cui stiamo facendo la nostra foto, così se vogliamo fotografare l’ora d’oro (link) o situazione di scarsa luminosità come la notte (link fotografia notturna da smartphone). Qui vi lascio uno schema che potrebbe essere utile nella regolazione degli ISO:

APP PER REGOLARE GLI ISO CON LO SMARTPHONE

La migliore app che potete utilizzare è NightCap, che è specializzata per le foto notturne con lo smartphone, altrimenti io consiglio l’app di Moment che consente di impostare tutti i parametri della fotocamera dello smartphone come se fosse una fotocamera in modalità manuale. Altrimenti c’è anche Reflex Camera, che oltre ad essere made in Italy presenta delle ottime guide per chi comincia a scattare fotografie con lo smartphone. 

Se il vostro telefono lo consente potete utilizzare anche l’app nativa, alcuni telefoni hanno la modalità manuale nell’app nativa mentre altri no. Sempre tenete a mente di scattare in formati come Raw o Heif, per avere sempre la massima qualità nelle vostre foto e poter godere di una maggiore elasticità in post-produzione.

Qui vi lascio qualche link per approfondire il tema degli ISO in fotografia: 

ISO: Cosa è e come si usa di Edoardo Ladiana

Introduzione all’ISO nella fotografia digitale


This entry was posted in: Fotografia Smartphone

da

Mi chiamo Flavia, sono una fotografa e instancabile flâneuse. In questo blog scrivo di fotografia dedicandomi in particolare alla mobile photography, perché credo tantissimo che il piccolo smartphone che teniamo in mano sia capace di raccontare grandi storie. Innamorata dei viaggi, mi piace scoprire nuovi itinerari e luoghi poco frequentati, amo la letteratura e la linguistica questo mi porta a viaggiare anche fra le pagine dei libri. Sono abbastanza convinta di essere un hobbit.

1 commento

  1. Pingback: Relex vs Smartphone: Come scegliere la macchina fotografica – Flavia Costadoni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...